Giornate di studio NSA nelle scuole superioriVII Giornata NSA 2017
Galleria foto
Relazioni presentate

VII Giornata Nazionale di Analisi Nonstandard nelle scuole superiori
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale

Si è svolta sabato 30 settembre 2017, a Venezia, la VII giornata nazionale di Analisi Nonstandard nelle scuole superiori. L'evento è stato ospitato nell'aula magna del liceo classico ed europeo "Marco Foscarini".

Ha aperto i lavori il rettore del Foscarini Massimo Zane; sono state quindi presentate dieci relazioni con particolare riguardo alle possibilità che la NSA offre per la didattica dell'analisi matematica nelle scuole medie superiori. Buona parte delle relazioni (Bonavoglia, O'Donovan, Centomo, Rapella, Zambelli, Zanasi) erano basate su esperienze dirette di insegnamento con la NSA nelle classi reali. Altre relazioni erano invece centrate su nuove possibilità e applicazioni che la NSA offre (Benci, Casiraghi); gli ultimi due interventi erano dedicati (Aldegheri, Stecca) a Maria Gaetana Agnesi che in qualche misura precorse la NSA e alle considerazioni conclusive di Ruggero Ferro, pioniere della NSA in Italia, sulla natura concettuale dei numeri razionali, reali, iperreali.

Il tavolo dell'accoglienza era affidato a quattro studenti del Foscarini: Maria Cecilia Benacchio e Fabio Cerchiai (3AO) e Chiara Moretti e Carolina Tiozzo (3BO) che hanno svolto in modo impeccabile il loro compito di accoglienza e registrazione dei partecipanti. Con l'occasione è stata offerta in omaggio a tutti i partecipanti una copia del libro «Nonstandard Analysis» di Jaap Ponstein, tradotto in italiano da Sergio e Lucia Casiraghi.

Era inoltre presente Luciano Corso, presidente della Mathesis di Verona, che ha presentato le prime copie degli atti della VI giornata NSA svoltasi il 1 ottobre 2016 a Lucca.

Le fotografie sono state effettuate da Pierpaolo Pizzul (4CE) e da Alvise Varagnolo.