Giornate NSA per le scuole superiori
III Giornata di studio
Analisi non standard nelle scuole superiori
Venezia, Convitto "Marco Foscarini", 29-09-2013 ← I giornata di studio

La giornataGalleria foto
  • 10:30 - Giorgio Goldoni, ITIS "Leonardo da Vinci", Carpi (MO),
    La formula di sostituzione negli integrali (PDF 0,7 M)
  • 11:00 - Paolo Bonavoglia, Liceo Classico "M. Foscarini", Venezia,
    Primi passi tra gli integrali (PDF 3,5 M)
  • 11:30 - Andrea Centomo, Liceo Classico "F. Corradini", Thiene,
    Termodinamica ed NSA (PDF 0,6 M)
  • 11:50 - Sergio Casiraghi, e-tutor, Sondrio,
    Analisi degli errori sulla frontiera ed NSA (PDF 4,9 M)
    vedi anche Studiare cambia la vita
  • 12:10 - Pietro Cacciatore, Liceo Classico “Tito Livio”, Padova
    Legge oraria e velocità istantanea, il ruolo degli infinitesimi (powerpoint .ppt 2,3 M)
  • 12:40 - Pausa pranzo; il Convitto Foscarini mette a disposizione la sua mensa per chi vuole pranzare in loco; il prezzo speciale per i partecipanti al convegno è di 5 €.
  • 14:00 - Visita guidata al museo di Fisica "Anton Maria Traversi"
  • 14:30 - Dibattito libero

Sono ora disponibili gli atti del convegno, pubblicati da matematicamente.it.


Dove siamo? Come si arriva al Foscarini? Visitate questa pagina.


Il 20 novembre 2011 si teneva a Venezia nei locali del Convitto “Marco Foscarini” una giornata di studio sull'uso didattico dell'Analisi Non Standard nelle scuole superiori che, nata nell'ambito della lista Cabrinews, voleva mettere a confronto alcune esperienze di insegnamento dell'analisi nelle scuole superiori che seguono in maggiore o minore misura l'approccio NSA.

La cosa accese un notevole interesse per l'argomento e nel 2012 si tenne un secondo convegno sullo stesso tema a Modena. Ora la giornata di studio torna a Venezia per la sua terza edizione.

Obiettivo è sempre quello di far conoscere questo approccio all'analisi matematica che Kurt Gődel, da molti considerato il massimo matematico del XX secolo, aveva sin dal 1973 indicato come l'analisi del futuro.

La profezia di Gődel non si è ancora avverata, ma la NSA appare particolarmente interessante per la didattica, consente infatti un approccio diverso da quello standard tipo Cauchy-Weierstrass; il lungo e macchinoso preambolo dei limiti non è più necessario per introdurre le due operazioni fondamentali dell'analisi, le derivate e gli integrali. Lo stesso calcolo dei limiti, sostituiti dai numeri iperreali, è notevolmente alleggerito per notazione, definizioni, dimostrazioni.

Questa terza giornata è dedicata in particolar modo all'integrale, operazione basilare anche in Fisica e Ingegneria, che nei programmi liceali è relegata all'ultimo posto e spesso e volentieri ridotta a pochi “cenni” o addirittura “tagliata” per motivi di tempo; con l'approccio NSA l'integrale recupera la sua dignità e può essere trattato ben prima della fine del corso.

Galleria immagini


Menu

X